Il volume costituisce un manuale di facile utilizzo per tutti gli insegnanti di Matematica delle scuole secondarie di secondo grado che vogliano promuovere e sviluppare un percorso di innovazione didattica. Il volume raccoglie 100 problemi di Matematica tratti dall’archivio della piattaforma del progetto nazionale PP&S - Problem Posing & Solving. I problemi sono prodotti dai docenti che hanno lavorato e lavorano all’interno del Progetto PP&S nei suoi (primi) 10 anni di vita e sono validati dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino, dal Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e dal Ministero dell’Istruzione. Tutti i problemi sono contestualizzati in situazioni reali, contengono riferimenti ad altre discipline e sono aperti a diversi approcci e strategie risolutive che consentono di attivare e valutare competenze matematiche. I 100 problemi sono classificati secondo i 4 nuclei tematici fondamentali (Aritmetica e Algebra, Geometria Euclidea e Cartesiana, Insiemi e Funzioni, Probabilità e Statistica) e per ogni problema sono indicati gli obiettivi specifici di apprendimento che il problema stesso mira a sviluppare e valutare.
Didattica Innovativa della Matematica per educare allo Sviluppo Sostenibile (pubblicato nel 2024)
Questo volume raccoglie 51 problemi prodotti dal DELTA (Digital Education for Learning and Teaching Advances) Research Group dell’Università di Torino e utilizzati nelle attività didattiche con studenti e docenti. Si tratta di problemi di Matematica contestualizzati in situazioni reali, come ad esempio problematiche aziendali, ambientali, economiche, logistiche, e molto altro, che riguardano la sostenibilità. In particolare, ogni problema è legato ad un Sustainable Development Goal (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e mira a far incrementare la consapevolezza degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e di come la Matematica possa aiutarci per far fronte a simili problematiche di interesse collettivo. In questo modo i problemi non solo offrono opportunità di sviluppo di competenze matematiche e di problem solving, ma contribuisco-no alla formazione di cittadini/e informati/e, critici/che che comprendono e agiscono in mo-do responsabile. Sono pensati per offrire ai docenti di Matematica della scuola secondaria di secondo grado spunti per le loro attività didattiche con un approccio problem posing e problem solving e sono particolarmente adatti per le attività di Educazione Civica che tutti i docenti sono tenuti a svolgere.
I due libri saranno distribuiti gratuitamente a tutte le scuole associate alla RETE.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.
This site was created with the Nicepage