L'evoluzione del Progetto

2020/2021 e 2021/2022

Realizzazione del volume “Problem Posing & Solving. Didattica innovativa per l'insegnamento della matematica”, distribuito gratuitamente a tutti i docenti che ne fanno richiesta sul sito www.progettopps.it

2018/2019 e 2019/2020
Nuove modalità di accesso al Progetto da parte dei docenti delle STEM delle scuole secondarie.
Piattaforma dedicata alla DAD durante il periodo di pandemia di tutte le discipline con creazione di classi virtuali.
Supporto continuo e formazione per i docenti nel passaggio alla didattica a distanza durante il periodo di pandemia.


2017/2018
Apertura del Progetto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.

2015/2016 e 2016/2017
Formazione certificata ai docenti delle scuole secondarie di matematica e di tutte le discipline scientifiche;
Convegni nazionali e internazionali;
Realizzazione del Progetto Europeo ERASMUS + azione KA2 dal titolo SMART (Science and Mathematics Advanced Research for a Good Teaching) in partenariato con Svezia, Germania, Ungheria e Olanda (Partner: Istituto Carlo Anti di Verona, Accademia delle Scienze di Torino, Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica del MIUR, Università di Torino, Technische Universiteit di Delft, Università degli Studi Roma Tre, St. Thomas-Gymnasium di Kammeltal, Chalmers University of Technology di Goteborg e Hungarian Radnoti School) in cui sono stati realizzati 2 MOOC : “Mathematical Modelling” e “Observing Measuring and Modelling in Science” https://opensmart.miurprogettopps.unito.it/


2013/2014 e 2014/2015
Training di 1200 docenti delle scuole secondarie di secondo grado di matematica e di tutte le discipline scientifiche;
Ingresso degli studenti sulla Piattaforma del Progetto.
 

2012/2013
Avvio e presentazione del Progetto presso gli UU.SS.RR.
Formazione di docenti e Dirigenti scolastici di 100 scuole selezionate (PP&S 100).
Creazione della piattaforma e-learning www.progettopps.it (ambiente digitale di apprendimento basato su MOODLE e integrato con un Ambiente di Calcolo Evoluto, un sistema di valutazione automatica, un sistema di web conference, con il font EasyReading ad alta leggibilità e certificato per la dislessia). All’interno di questo ambiente digitale di apprendimento i docenti possono lavorare con i loro studenti in classe, ma anche a distanza, in maniera blended o ibrida.